27 gennaio 2019

Gemellaggi: insieme per sport

Un'occasione di incontro per tutti

Si rinnova la tradizione associativa che offre la possibilità a comitati regionali e/o territoriali, ma anche a società sportive, di stabilire un legame simbolico per raggiungere un obiettivo comune
Gemellaggi: insieme per sport

Solidarietà, condivisione, iniziative, appartenenza, promozione, fraternità, fede, formazione, amicizia, sport. Sono le parole chiave del progetto "Gemellaggi: insieme per sport".

Una tradizione associativa che offre la possibilità a comitati regionali e/o territoriali, ma anche a società sportive, di conoscersi, confrontarsi, scoprire realtà, talvolta anche vicine territorialmente, con le quali però non si è mai avuto un rapporto associativo. Incontro, conoscenza, ma specialmente uno scambio di esperienze  per  fissare linee comuni,  condividere e stabilire sinergie opportune per la crescita complessiva dei “gemellati”. 

Gemellarsi dà la possibilità, infatti, di coltivare amicizie, crescere come persone e come dirigenti, vivere realmente in modo solidale e fraterno e, inoltre, di conoscere luoghi e culture tipiche di ogni territorio.

Il gemellaggio è un legame simbolico, tra due realtà, stabilito per raggiungere un obiettivo comune.
E' anche possibile aderire ai "gemellaggi per solidarietà", una proposta pensata per dare un contributo concreto, attraverso un servizio di volontariato sportivo rivolto ai Comitati e ai territori che sono stati colpiti dal sisma del centro Italia. 

Rendere ufficiali tutte le iniziative che ci vedono legati e collegati non serve solo a far "sapere", serve a far sapere che ci siamo e che insieme vogliamo fare squadra, fare solidarietà, fare bene il CSI ed al CSI.
Il 75° anniversario del CSI è un'occasione particolare in un anno speciale denso di eventi e ricorrenze specifiche programmate in aggiunta alla grande mole delle attività sportive e formative.
E allora "camminiamo insieme" realizziamo anche ufficialmente gemellaggi tra Comitati (Regionali e Territoriali), Società, Associazioni, Oratori.
Gemellarsi, tra l'altro, rafforza la volontà di farcela, di non sentirsi soli, "con un amico in più", - ... per un amico in più ... mi sento molto ricco e molto meno infelice e vedo anche quando c'è poca luce... con il mio amico in più. Non farci caso tutto passa, hanno tradito anche me... .
L’eccezionale canto di Cocciante ci può aiutare a riflettere in un momento di incertezza in cui vive la società civile e di riflesso anche la nostra associazione. Un gemellaggio ci fa conoscere, ci fa confrontare anche con realtà vicine di strada ma idealmente lontane con le quali non c'è rapporto associativo o si rifiuta la possibilità di camminare insieme per il bene comune.

 

In allegato alla notizia sono disponibili le schede di adesione e la traccia di programma relativa ai gemellaggi. 

Per qualunque informazioni o richiesta è possibile contattare la segreteria dell'Area Sviluppo del Sud e Gemellaggi: gemellaggi@csi-net.it 

Ecco i comitati che hanno aderito ai gemellaggi

  • Lazio-Campania
  • Campobasso-Matera
  • Campobasso-Crema
  • Campobasso-Foggia
  • Molise-Campania
  • Brindisi - Napoli
  • Tirrenico - Aversa
  • Lecce - Varese
  • Modena - Genova
  • Cesena - Macerata
  • Basilicata - Campania
  • Milano - Sassari
  • Cesena - Cava de' Tirreni
  • Varese (Soc OMC cardano 2000) - Foligno (Soc Polisportiva Norcia)
  • Belluno-Fano

A Vicenza un convegno su legalità e coraggio in ricordo di Leo Leone e Vittorio Ferrero

A Vicenza un convegno su legalità e coraggio in ricordo di Leo Leone e Vittorio Ferrero

Vicenza e Foligno, due comitati gemellati da molti anni, hanno dato vita a un convegno su legalità e coraggio in ricordo di Leo Leone e Vittorio Ferrero, indimenticati dirigenti e formatori nazionali del CSI. Nel corso del convegno vicentino, che ha visto la partecipazione di Giusy Versace, è stato consegnato il premio “Per una società legale” intitolato alla memoria di Rita Borsellino, la sorella del magistrato che venne ucciso il 19 luglio 1992 in un agguato insieme ai cinque componenti della sua scorsa, venuta a mancare lo scorso 15 agosto. Il CSI Vicenza ha deciso di istituire il premio nel 2012 nel ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il premio, composto da una pergamena e da una copia della costituzione, è stato consegnato a Claudio Fiore, il figlio di Rita Borsellino, che proseguirà, in una sorta di staffetta simbolica, il percorso iniziato da sua madre.

CSI Molise: gemellaggio-pellegrinaggio sportivo, culturale, religioso

CSI Molise: gemellaggio-pellegrinaggio sportivo, culturale, religioso

Sport, cultura e religione. Sono questi gli elementi che caratterizzano il gemelaggio-pellegrinaggio proposto dal CSI Molise e che ha trovato multiple adesioni dal CSI Campania e dai comitati territoriali di Crema, Matera e Foggia. La particolarità sarà quella di ritrovarsi,  il 30 giugno 2019, presso il Santuario di Maria Santissima Addolorata – Castelpetroso in provincia di Isernia dove si svolgerà uno dei pellegrinaggi promossi nell'ambito del 75° anniversario di fondazione del Centro Sportivo Italiano a cura dei comitati CSI locali.

Gemellaggio Lazio - Campania

Gemellaggio Lazio - Campania

Il gemellaggio tra Lazio e Campania si realizzerà in più momenti comunitari che culmineranno a Frascati il 22/23 giugno in un Meeting Interregionale (vedi Brochure). La prima tappa del gemellaggio è in programma a Frascati (Roma) il 22/23 marzo 2019 presso il Centro Sportivo Santa Lucia Filippini e sarà organizzato praticando attività sportive prevalentemente giovanili nelle discipline di: Nuoto - Ginnastica ritmica e Calcio a 5. Prevista anche una Serata di Festa Associativa tra le due regioni.

Vent'anni dopo Foligno e Vicenza rinnovano il patto

Vent'anni dopo Foligno e Vicenza rinnovano il patto

E’ stato siglato di nuovo, dopo 20 anni il patto di gemellaggio fra il Centro sportivo italiano di Foligno e il Csi di Vicenza: un atto che è stato “avallato” dal sindaco di Foligno che ha apposto, sulla pergamena, l’ufficialità.

Una cerimonia semplice, ma sentita quella che si è svolta sabato 16 giugno, nella sala consiliare di Foligno alla presenza del sindaco Nando Mismetti, degli assessori Graziano Angeli e Maura Franquillo, del delegato allo sport, Enrico Tortolini, e dell’assessore regionale, Luca Barberini.

Gemellaggio Basilicata-Campania. A Melfi il 1° Trofeo Interregionale di Nuoto

Gemellaggio Basilicata-Campania. A Melfi il 1° Trofeo Interregionale di Nuoto

Con la firma del gemellaggio associativo CSI, tra la Campania e la Basilicata, parte la nuova esperienza associativa, varata dai due comitati regionali. Piena consonanza di vedute tra Enrico Pellino e Nazzareno Sportella, che guidano i rispettivi comitati regionali, i cui consiglieri hanno plaudito all'evento di Melfi. Nell'ambito del Gemellaggio CSI 2017 Basilicata - Campania, domenica 24 settembre 2017, si è tenuta la 1^ edizione del "Trofeo Interregionale di Nuoto CSI - Città di Melfi", presso l’Impianto Natatorio Comunale di Melfi (Pz). 

Gemellaggi. Il Gs Nicia (CSI Belluno) in visita al CSI Fano

Gemellaggi. Il Gs Nicia (CSI Belluno) in visita al CSI Fano

Una quindicina di rappresentnti del Gs Nicia, con in testa le neo presidente e vice, Marilena Nabari e Lara Giazzon, come ormai consolidata tradizione ha fato visita agli amici di Csi Fano. Un gemellaggio che si rinnova per la squadra trichianese, da tempo protagonista del campionato Over. 

Gemellaggi CSI, accordo Napoli - Brindisi

Gemellaggi CSI, accordo Napoli - Brindisi

I comitati provinciali di Napoli e Brindisi hanno firmato il gemellaggio CSI, nel corso del convegno Più Sport, svoltosi a Firenze. L'accordo è stato siglato da Renato Mazzone e Francesco Maizza, prime guide napoletane e brindisine del CSI.

Ufficializzato il gemellaggio tra Csi Milano e Csi Sassari

Ufficializzato il gemellaggio tra Csi Milano e Csi Sassari

Firmate dai Presidenti Achini (CSI Milano) e Porqueddu (CSI Sassari) le Schede di adesione ai Gemellaggi nazionali del CSI. L'intervista al presidente del comitato sardo, Giuseppe Porqueddu

OMC 2000 e Polisportiva Norcia: il gemellaggio è ufficiale!

OMC 2000 e Polisportiva Norcia: il gemellaggio è ufficiale!

Nasce il Gemellaggio di Solidarietà tra le società dei comitati Csi di Varese e Foligno: la Polisportiva Omc 2000 di Cardano al Campo e la Polisportiva Città di Norcia. L'intesa è stata siglata il 17 giugno 2017 da Michele Lepori (Csi Varese) e Giovanni Noli (Csi Foligno). Per la presidenza nazionale era presente Salvatore Maturo, Direttore Area Sviluppo del Sud e Gemellaggi
 

Gemellaggio di solidarietà Cesena-Macerata

Gemellaggio di solidarietà Cesena-Macerata

Domenica 11 giugno a Sorrivoli, in occasione dell'incontro annuale degli arbitri e dirigenti del CSI Cesena, il presidente Morosi ha consegnato al presidente del CSI Macerata Belvederesi un assegno di 2.000 euro raccolti unitariamente dagli arbitri e dal comitato per favorire la ripresa delle attività associative nelle zone colpite dal sisma. 

Gemellaggi CSI, il sì di Aversa e Tirrenico

Gemellaggi CSI, il sì di Aversa e Tirrenico

I comitati CSI di Aversa (Campania) e Tirrenico (Calabria) hanno sottoscritto l'accordo di gemellaggio Insieme per sport, la nuova iniziativa varata dalla presidenza nazionale del Centro Sportivo Italiano e coordinata dal consigliere nazionale Salvatore Maturo.