Pastorale dello Sport -
Centri Estivi
16 marzo 2018

AnimaSport

AnimaSport

Che cosa è AnimaSport? È un pensiero, un progetto, uno strumento. 

 

È un pensiero perché nasce dall'idea e dalla volontà del CSI di mettersi sempre più a servizio delle varie realtà locali in un ambito che tutti noi crediamo sia decisivo e stupendo: i centri estivi.

L'estate è un'occasione fondamentale per chi si occupa di educazione; non è il momento del riposo, della distrazione e del "dolce far niente". Anzi, è il momento dell'azione, del coinvolgimento dei giovani e famiglie, dell'incontro e dell'allegria. 

Il CSI, forte di questo pensiero ha voluto strutturare un progetto educativo ben preciso che, grazie alla metafora sportiva, possa accompagnare i coordinatori, i sacerdoti, gli animatori, gli allenatori, i dirigenti impegnati nell'organizzazione e conduzione di un centro estivo.

 

Tale progetto si struttura in quattro momenti:

 

 

Per ognuno dei quattro momenti, sono offerte alcune schede di lavoro operative da poter usare nelle proprie realtà territoriali.

Queste quattro sottoaree saranno in continua espansione anche grazie ai contributi che potranno giungere dai diversi comitati territoriali del CSI che vorranno condividere le loro esperienze.

AnimaSport vuole essere un vero e proprio strumento efficace e concreto per migliorare ancora di più la qualità educativa delle tante realtà firmate CSI.

Contatti

Per qualsiasi altra informazione o richiesta, è possibile contattarci alla mail centriestivi@csi-net.it

Ti potrebbe interessare anche