Welfare e Promozione Sociale
14 maggio 2020

Al via le attività del progetto #ABordoCampo

Al via le attività del progetto #ABordoCampo

Mercoledì 1 luglio avranno inizio le attività del progetto “A BORDOCAMPO”, ammesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale, ai sensi dell’articolo 72 del CTS, per l’annualità 2019.

L’iniziativa si propone di sperimentare in 16 Comitati territoriali CSI delle forme di rilancio dei territori attraverso l’organizzazione e la promozione di eventi sportivi di promozione sociale, sotto la forma prioritaria di “Villaggi dello Sport”.

In sintesi il progetto mira a:

  • animare i territori, coinvolgere le comunità, le società sportive e gli atleti, le istituzioni locali, le micro-economie, soprattutto se caratterizzati da situazioni di marginalità;
  • selezionare e formare un gruppo di promotori di eventi sportivi;
  • contrastare la trasformazione delle periferie in “ghetti urbani”, individuando momenti e occasioni che permettano di farle vivere, riportando le persone nei parchi, nelle strade, nelle piazze.
  • contrastare disoccupazione e disagio sociale, offrendo nuovi sbocchi lavorativi, attraverso la creazione di società sportive e l’individuazione e la formazione di sport event promoters.
  • Creare un equilibrio tra esperienza sportiva destrutturata e proposta sociale ed educativa attraverso la formula degli eventi sportivi.

In allegato il formulario e il piano economico dell’iniziativa.